
“Le parole per dirlo”: da giovedì 3 a domenica 6 luglio 2025
Giunge alla IV edizione il Vasto d’autore Festival e lo fa portando con sé un tema caro “Le parole per dirlo”.
Vasto d’autore Festival è nato in collaborazione con il Comune di Vasto e l’Assessorato alla cultura e turismo con la direzione artistica di Patrizia Angelozzi della Angelozzi Comunicazione Ets. Ha, tra gli altri, il patrocinio del Salone del libro di Torino, del Centro del libro e della lettura Cepell, del Dipartimento di Psicologia Università di Chieti e della Rai Abruzzo.
La mission, di questa quarta edizione sarà di veicolare l’immagine di una città che accoglie voci di intellettuali che affronteranno, ognuno con il proprio stile, il tema delle parole, la scelta delle stesse mettendo al centro la cultura nella città di Vasto in serate in cui saranno protagonisti libri, reading, Lectio magistralis, con la partecipazione attiva degli studenti, con dibattiti e confronti.
Vasto d’autore Festival accoglierà dal 3 al 6 luglio, nei meravigliosi Giardini di Palazzo D’Avalos e al Teatro Rossetti, numerosi nomi della letteratura.
Inizierà il 3 giugno alle 19.30 Antonio Preziosi, direttore Tg2, saggista e scrittore, a lungo corrispondente del servizio pubblico da Bruxelles, con IL GIUBILEO DI PAPA FRANCESCO, Newton Compton Editori. A seguire, alle 21.30, ai Giardini di Palazzo D’Avalos, ci sarà Miriam D’Ambrosio con FUORI NON È ANCORA COSÌ – Rubettino. Per concludere alle 22.00, il Festival proporrà Matteo Porru con IL VOLO SOPRA L’OCEANO – Garzanti.
Il 4 luglio, alle 21.30, Paolo di Paolo parlerà del suo RACCONTAMI LA NOTTE IN CUI SONO NATO – La Nave di Teseo con Giulia Ciarapica. Sempre Giulia Ciarapica intervisterà Alessia Gazzola, alle 22.00, con il suo MISS BEE IL PRINCIPE D’INVERNO – Longanesi.
Il 5 luglio e il 6 luglio ci sarà spazio per lo SPAZIO KIDS Vasto d’autore con Einaudi EL- Einaudi Ragazzi – Emme Edizioni. Stand e spazio dedicati ai più piccoli mentre i genitori saranno al Festival!
Il 5 luglio, alle 21.30, Nicola Pesce presenterà LA BIBLIOTECA DEI LIBRI DIMENTICATI – Mondadori e alle 22.00, Aurora Ruffino parlerà di VOLEVO SALVARE I COLORI – Rizzoli.
Il Vasto d’autore Festival si concluderà domenica alle 22.00 con L’AMORE NASCE ETERNO – Mondadori del Prof. Antonino Tamburello
Programma completo al seguente link.