Dal 6 all’8 settembre Bagno Vignoni si anima grazie alla XV edizione I Colori del Libro, rassegna letteraria toscana interamente dedicata alla valorizzazione della piccola e media editoria.
A Bagno Vignoni, bellissimo borgo termale della Val d’Orcia, questo fine settimana torna la XV edizione de I colori del libro. L’evento è voluto dal Comune di San Quirico d’Orcia con il coordinamento di toscanalibri.it. Si alterneranno sul palco nel giardino di Piazza del Moretto scrittori, giornalisti, personaggi televisivi e storici in una serie di presentazioni e incontri letterari sulle rispettive novità editoriali.
L’anteprima del Festival vedrà protagonista il giornalista Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, che il 6 settembre alle 18 presenterà il suo ultimo libro “La scelta” (Bompiani).
Il ciclo di incontri di sabato 7 settembre prenderà avvio con Patrizia Turrini e Raffaele Rocchi, che alle 15.30 presenteranno “Celle sul Rigo” (Extempora Edizioni). Alle 16, la presentazione del libro “Ogni storia d’amore è una fine” l’identità dei due autori sarà svelata durante l’incontro.
Massimiliano Simari, uno dei creator più seguiti sui social, parlerà di “Mino cane fortunato” (Rizzoli) alle 16.30. Alle 17, Riccardo Nencini presenterà “Muoio per te” (Mondadori), un romanzo con protagonista, a cento anni dalla sua uccisione, Giacomo Matteotti.
Il giornalista Marco Pastonesi con “Pantani era un Dio” (66thand2nd) ricostruisce la carriera del Pirata a 20 anni dalla morte alle 17.30.
A seguire, alle 18, Deborah Gambetta parlerà del suo romanzo “Incompletezza” (Ponte alle Grazie).
Alle 18.30 incontro con Don Andrea Bigalli e con il suo “Educare alla pace in tempo di guerra” (EMP). Mentre, alle 19 l’attrice e scrittrice Veronica Pivetti presenta il suo romanzo “Rosa” (RaiLibri) incentrato sul mondo delle case di riposo e dell’assistenza agli anziani.
Alle 19.30, la giornalista Carmen Lasorella con “Vera. E gli schiavi del terzo millennio” (Marietti 1820), racconterà di una donna, del suo mondo e del calvario dei migranti.
Domenica 10 settembre alle 15.30 Silvia Calamandrei presenta l’indagine di Judith Pabian sulla costruzione della memoria contenuta nel testo “Resistenza civile e armata in Val d’Orcia” (Alieno Editrice). Alle 16, Ugo Sani ripercorre la storia di San Quirico d’Orcia in “Da San Quirico in Osenna a San Quirico d’Orcia” (Effigi).
A seguire, Massimiliano Bellavista e Paolo Ciampi parleranno del loro libro “In fuga. Pedalando attraverso i secoli: Firenze e il Tour de France” (I libri di Mompracem – Betti Editrice).
Luca Pappagallo dialogherà alle 17 di piatti della tradizione a partire dal ricettario “La cucina per tutti di Casa Pappagallo” (Vallardi).
Alle 17.30 lo scrittore Eraldo Affinati presenta “Le città del mondo” (Gramma Feltrinelli).
Gianfelice Facchetti con “Capitani. Miti, esempi, bandiere” (Piemme) racconta e tratteggia i capitani che hanno fatto la storia del calcio alle 18.
Alle 18.30 lo storico Ernesto Galli della Loggia con “Vite italiane” (Marsilio) descriverà episodi decisivi e trascurati dalla storia che vedono implicati donne e uomini straordinari.
Beatrice Venezi ricorda Giacomo Puccini a 100 anni dalla morte a partire dal libro “Puccini contro tutti” (UTET) alle 19.
Chiuderà la XV edizione de i colori del libro Michele Ainis con “Capocrazia. Se il presidenzialismo ci manderà all’inferno” (La Nave di Teseo).