Siete mai stati alla libreria “Dalet Illustrolibreria” a San Gimignano?
Dalet è la prima illustrolibreria d’Italia dove parole e immagini convivono tra i libri e i disegni. La Illustrolibreria Dalet è a San Gimignano, uno dei più bei borghi toscani e, forse, italiani. Domenica 10 marzo, la Dalet si è ampliata e ha inaugurato la sua nuova sede in via San Giovanni, una delle vie più importanti di San Gimignano.
Dalet Illustrolibreria è nata nel giugno 2022 da un atto coraggioso di una giovane ragazza, Domitilla Marzuoli, che è conosciuta sotto il nome di Domimarzu, il suo nome d’arte. Domitilla è una ex insegnante e da alcuni anni è illustratrice a tempo pieno. Nel giugno 2022 ha deciso di aprire la Dalet illustrolibreria, che è un’oasi di creatività. Uno spazio che ospita sia libri sia illustrazioni, dove convivono due anime: quella che ama leggere e scrivere e quella che ama l’arte e il disegno.
L’idea di creare la Dalet Illustrolibreria è nata durante la pandemia. Proprio in quella fase, Domitilla ha impostato il progetto della libreria selezionando tipologie narrative di suo interesse, saggistica, poesia, graphic novel e titoli di narrativa.
La Dalet nel breve tempo di due anni dalla sua fondazione è diventata uno spazio di ritrovo culturale e di condivisione letteraria. Non solo per lettori, ma anche per professionisti, come Domitilla. Si entra alla Dalet, secondo lo spirito improntato da Domitilla, per parlare, per incontrarsi, per pensare a nuovi progetti artistici, per scegliere un libro.
Cosa si può trovare alla Illustrolibreria?
Testi di narrativa per adulti, testi di impronta socio-linguistica, testi femministi, letteratura per ragazzi, tante graphic novel e molti saggi. Domitilla aggiorna i propri lettori e chi la segue su Instagram, e noi vi invitiamo a farlo, con consigli a tema librario attraverso le varie rubriche che ha creato per fare informazione libraria.
La Dalet si distingue come un posto autentico rappresentante di una comunità radicata all’interno di un borgo storico, quale è San Gimignano.
Per chi ha un programma una visita a San Gimignano, noi consigliamo vivamente una sosta in questo angolo unico del borgo toscano!