
Un ricchissimo cartellone e altrettanti progetti e iniziative per TAM-Arcimboldi di MIlano.
Il foyer è pieno di giornalisti e di addetti ai lavori per la presentazione della stagione 2025-2026 di TAM, perchè il Teatro degli Arcimboldi ci ha abituato a spettacoli importanti e altrettante iniziative.
Anche quest’anno la programmazione 2025/2026 di TAM supera le aspettative poichè intreccia grande spettacolo, mostre, esperienze immersive e l’innovazione tecnologica per accendere a storie inedite e riscoprire, insieme, un’intelligenza che abita il tempo. Non quella artificiale, ma quella naturale, com’è il tema della stagione, quella radicata nel passato, consapevole del presente, proiettata verso il futuro e avvolta dalla passione e dalla professionalità.

Si respira una sana energia in questo teatro: non singoli individui che lavorano, ma un team che si muove per creare sinergie e collaborazioni allo scopo di “mantenere l’eccellezza, nel proporre eventi e spettacoli, pur rimanendo fedeli alla propria identità”, come spiega Gianmario Longoni, Direttore Artistico di TAM.
Il teatro che propone TAM, infatti, guarda lontano, ma resta radicato nel suo territorio.
Anche quest’anno, infatti, TAM resta un punto di riferimento per produzioni internazionali, che scelgono Milano e l’Arcimboldi per debuttare, raccontarsi, stupire, così come i maggiori teatri italiani con cui Arcimboldi favorisce uno scambio culturale di alto profilo, promuovendo la circuitazione di produzioni d’eccellenza.
Lo spiega bene anche l’Assessore alla Cultura di Milano, Tommaso Sacchi, orgoglioso di sostenere il teatro Arcimboldi, capace di coinvolgere le famiglie della città, ma anche di creare una rete per le produzioni estere.
La fascia 25-34 anni costituisce il 28% del totale, seguita dalla fascia 45-54 anni (20%) e da quella 35-44 anni (18%). Si rileva una crescita costante del pubblico proveniente dalle altre regioni italiane e, in particolare, dall’estero, che quest’anno ha rappresentato il 17,23% del totale, con presenze significative dalla Spagna, dal Regno Unito e dalla Francia.
Il cartellone della stagione teatrale 2025/2026 presentato oggi da Show Bees, alla guida degli Arcimboldi per la sua sesta stagione, nasce dunque non solo dall’ascolto del pubblico, ma anche dalla visione sulle produzioni estere da fruire in Italia, come Cats in originale, che a dicembre sarà al Rossetti di Trieste e poi agli Arcimboldi di Milano.
“Oltre 433.000 persone, durante una stagione che è stata un’avventura collettiva, 99 eventi, 261 alzate di sipario, di cui 116 sold out, il TAM ha confermato il suo ruolo di cuore pulsante e crocevia di linguaggi della scena culturale milanese” racconta Marzia Ginocchio, Direttore Generale di TAM, mentre il suo occhio vigile cade su quello disegnato sul fascicolo dedicato alla stagione.
Un occhio in copertina e uno sul retro, che rappresentano lo sguardo attento del pubblico, ma anche quello di TAM ai valori della sostenibilità, dell’innovazione e della ricerca. Come opere d’arte uniche, personalizzate e autografate, ogni brochure, che in realtà è in formato rivista, contiene, sulla quarta di copertina, la frase di un letterato o di un poeta.
Una stagione teatrale ricchissima, resa possibile dal sostegno di BCC Milano, partner di visioni e di valori. La collaborazione nasce dalla condivisione di principi profondi: inclusione, sostenibilità e cooperazione, come spiega Giuseppe Maino: “Insieme, TAM e BCC Milano danno voce a una Sinfonia di Valori, dove cultura e finanza si incontrano sul territorio per generare impatto, appartenenza e bellezza.”
Grazie alla visione e al supporto di NEXI, partner d’eccellenza nell’innovazione digitale, il TAM si conferma per altre due stagioni il primo teatro completamente cashless d’Italia. In questo spazio che guarda al domani, l’esperienza teatrale è semplice e sicura: dai biglietti, al guardaroba, al bar, ogni acquisto avverrà esclusivamente in digitale, perchè la cultura vuole essere più accessibile, veloce ed ecosostenibile. “Il rinnovo della partnership tra Nexi e Teatro Arcimboldi Milano, che continuerà ad accettare esclusivamente pagamenti digitali grazie alla nostra infrastruttura tecnologica, è frutto della comune volontà di garantire ai cittadini servizi evoluti che puntano su sicurezza, trasparenza, velocità – dichiara Filippo Signoretti, Merchant Solutions Director di Nexi – Affiancare il più grande teatro italiano nel proprio percorso di trasformazione del business, è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione perché testimonia la nostra capacità di rendere l’esperienza di acquisto più semplice e più comoda per Pubbliche Amministrazioni, cittadini e imprese. Inoltre, dimostra ancora una volta come i pagamenti digitali siano un asset sempre più indispensabile per la digitalizzazione del Paese”.
A partire da questa stagione, grazie alla consolidata collaborazione con dilium, nasce una nuova sezione dell’ARcimboldi APP che introduce un sistema di sottotitolazione multilingua per gli spettacoli a seconda delle necessità dell’utente: non solo per i titoli in lingua originale con la traduzione italiana, ma anche per estendere al pubblico internazionale, sempre più presente a Milano e nel nostro teatro, la possibilità di vedere gli spettacoli in lingua italiana.

Grazie alla realtà aumentata integrata nell’App, il pubblico potrà inoltre visionare le tre mostre ospitate nel foyer durante la stagione sperimentando una percezione innovativa. Alchemica, thiscover e Le città invisibili sono tre progetti firmati Alkanoids, e rappresentano il fulcro della nostra stagione di contaminazione artistica e innovazione tecnologica. Da esperienze post-digitali, che trasformano opere statiche in narrazioni animate e interattive in realtà aumentata, a omaggi visivi e sonori che uniscono analogico e digitale, fino a reinterpretazioni femminili e immersive del celebre libro di Calvino.
Un successo annunciato, come è stato per le grandi esperienze immersive realizzate al di fuori di Arcimboldi: la mostra Tim Burton’s Labyrinth, che ha trasportato più di 175.000 visitatori nell’universo onirico del genio cinematografico (di cui oltre 24.000 famiglie) e il successo straordinario del Cirque du Soleil, che ha portato oltre 90.000 spettatori a vivere la magia dell’iconico spettacolo Alegria – In a new light.
La lista delle novità è lunga e corposa, alimentata da un dialogo costante con università, enti di ricerca e istituzioni come il Gruppo 24 Ore, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Università degli Studi di Bari – con cui è attivo un progetto di sperimentazione in realtà virtuale – il Politecnico di Milano, il Distretto Bicocca, il Centro Sperimentale di Cinematografia e BAM – Biblioteca degli Alberi Milano.
Accanto a queste alleanze culturali, si conferma il sostegno di importanti partner del mondo industriale e creativo che condividono i nostri valori e contribuiscono concretamente allo sviluppo delle nostre attività: Ricola, Laufen, FLOS, ATM, Divani & Divani by Natuzzi.
Da anni, infine, TAM ha intrapreso un percorso verso una sostenibilità vera, fatta di scelte misurabili e impegno costante, certificati dal Bilancio di Sostenibilità. Un ambizioso progetto, il cui sviluppo è iniziato nel 2022 insieme al nostro Sustainability Manager Daniele Barbone e ai professionisti di BPSEC e ImprontaZero®, punta a rendere l’edificio teatrale più efficiente, più consapevole, più vivo, con un impianto fotovoltaico all’avanguardia, nuovo strumento per la promozione dell’ecoefficienza e la riduzione dei consumi energetici di TAM.

Ultime chicche di questa stagione ricchissima di progettI: l’Accademia Ucraina di Balletto, rappresentata da Caterina Calvino Prina, che intende essere un punto di riferimento della danza classica proponendo titoli e occasioni per giovani ballerini, costretti, diversamente a guardare solo il mercato estero e la STM – Scuola del Teatro Musicale, ente di alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché polo di produzione teatrale, ormai con sede agli Arcimboldi.
In autunno nasce la nuova sala teatrale da 98 posti, situata al 4° piano del teatro.
E’ la “STM Studio“, pensata per accogliere le nuove generazioni, la ricerca teatrale e la drammaturgia contemporanea, dove innovazione digitale e sensibilità artistica si incontrano in modo armonico e naturale. Uno spazio “phone-free”, una mind-full zone dove disconnettersi dal digitale per riconnettersi all’arte e agli altri e dove l’arte non si racconta, si vive. Il progetto, sostenuto da STM – Scuola del Teatro Musicale con Show Bees e i fondi PNRR, è un esempio di innovazione culturale e rigenerazione urbana, come spiegano Marco Iacomelli e Davide Ienco. Lo spazio dove si vive il teatro, senza cellulare, è gestisto dagli allievi della scuola e abitato da nuove produzioni, sperimentali e innovative, pronte per calcare le scene.
Realtà giovani e in continua evoluzione, dunque, che contribuiscono a creare un ambiente dinamico e stimolante, dove le nuove generazioni trovano spazio per crescere e prepararsi, con responsabilità e competenza, ma anche in modo unico e autentico, ripetto al futuro professionale che li attende nel mondo dello spettacolo.

Infine, accanto ai progetti dedicati alle scuole, TAM rinnova anche quest’anno la residenza artistica di OFI Orchestra Filarmonica italiana. Un’unione naturale, dove la vocazione trasversale e multidisciplinare del TAM incontra la versatilità di OFI, impegnata non solo nell’ambito sinfonico e lirico, ma anche in progetti che spaziano tra rock sinfonico, cantautorato italiano, progressive internazionale e jazz. Da questa sinergia si consolida ogni anno la rassegna Live in the Lobby, ormai alla sua terza edizione, che trasforma il foyer del teatro in una suggestiva sala da concerto. Questi appuntamenti si aggiunge un concerto speciale con protagonisti due nomi di spicco del panorama jazzistico italiano: Elena Andreoli Sextet e Paolo Tomelleri.
La stagione teatrale si apre nel segno della grande musica internazionale con l’atteso concerto di Steve Hackett, per poi proseguire con un cartellone d’eccezione che accoglie artisti di fama mondiale come Sigur Rós, Holly Johnson dei mitici Frankie Goes To Hollywood, Diana Krall, David Byrne, la regina del burlesque Dita Von Teese e il concerto gospel natalizio dei Dream Gospel Choir.
Accanto a queste star globali, saliranno sul palco del TAM anche grandi nomi della musica italiana. Da nomi storici come Massimo Ranieri, Edoardo Bennato, Niccolò Fabi, Carmen Consoli, Paolo Jannacci, a voci contemporanee come Rkomi, Serena Brancale, Shablo.
La programmazione sarà arricchita anche da grandi omaggi musicali con orchestra, appuntamenti imperdibili che celebrano repertori indimenticabili della storia del cinema e della musica.
Morricone Film History, porterà sul palco le colonne sonore leggendarie del Maestro Ennio Morricone, Tra sogni e desideri con Diana Del Bufalo interpreterà le più amate canzoni Disney e il cine-concerto Harry Potter e i Doni della Morte offrirà un’esperienza immersiva e spettacolare, dove le immagini del film prenderanno vita accompagnate dall’esecuzione dal vivo della colonna sonora.
Per una stagione che invita a pensare, a sentire, a interrogarsi, TAM presenta una serie di appuntamenti che uniscono riflessione, attualità, emozione e narrazione e propone incontri intensi e coinvolgenti con alcune delle voci più autorevoli e apprezzate del panorama italiano contemporaneo come Gianluca Gotto, Valerio Mastandrea, Federico Buffa, Marco Travaglio, Pablo Trincia e Stefano Nazzi, che direttamente dal successo del podcast “Indagini”, diventa un’esperienza teatrale avvincente, combinando true crime, racconto giornalistico e tensione narrativa.

Massimo Recalcati, Paolo Crepet e Umberto Galimberti saranno protagonisti di vere e proprie lectio magistralis, capaci di fondere pensiero ed emozione in nuovi atti teatrali densi e coinvolgenti. I loro spettacoli, attesi e sempre partecipati, esploreranno le grandi domande dell’esistenza, della psiche e del vivere contemporaneo. A questi si affianca una nuova generazione di artisti provenienti dal mondo del web e dei social media, che al TAM trovano un palcoscenico ideale per trasformare il linguaggio digitale in eventi dal vivo: AWED, Dose e Dadda tornano con Esperienze DM, uno show esplosivo fatto di improvvisazione e storie vere, mentre dall’America Latina arrivano i fenomenali Hablando Huevadas e Gio Evan, che con la sua poetica contemporanea, trasforma la parola in emozione pura.

Per i più piccoli (e non solo), arriva Carolina con Un Magico Natale, uno spettacolo musicale fatto di sogni e sorrisi.
All’insegna della comicità e della stand up comedy, a portare il sorriso sul palco ci saranno Alessandro Cattelan, Giorgio Panariello e Alessandro Siani mentre il Capodanno sarà affidato all’irresistibile energia di Max Angioni.
Non mancherà una serata con gli storici interpreti della comicità romagnola con Cevoli, Giacobazzi, Pizzocchi e Vasumi. Insieme a loro, una delle nuove coppie comiche come Marta e Gianluca e nomi affermati della stand-up Comedy come Luca Ravenna, Edoardo Ferrario e Angelo Duro.
A completare questa straordinaria sezione, l’attesissimo ritorno di una leggenda della comicità mondiale come Louis C.K.

Accanto a nomi illustri della prosa, della comicità e dell’approfondimento, saliranno sul palco alcune tra le più celebrate produzioni internazionali, a cominciare dall’intramontabile The Rocky Horror Show, che con la sua energia cult coinvolgerà ancora una volta il pubblico milanese, con una travolgente novità: Jason Donovan nel ruolo di Fran-N-Furter.
Attesissimo anche il debutto italiano, in esclusiva nazionale, del geniale e irriverente The Book of Mormon, vincitore di 9 Tony Awards® e l’arrivo del classico senza tempo Cats, pietra miliare del musical firmata Andrew Lloyd Webber.
Non mancheranno due grandi produzioni italiane come Frida – Opera Musical, con la partecipazione straordinaria di Drusilla Foer e il ritorno dell’amato Notre Dame de Paris, uno degli spettacoli musicali più visti e applauditi di sempre nel nostro paese.

Il cartellone 2025 accoglie anche un’ampia offerta coreutica che valorizza sia la tradizione classica sia le nuove interpretazioni contemporanee.
Tornerà TAM Ballet, la compagnia residente del teatro, con nuove produzioni tra cui La Fille Mal Gardée e Il Lago dei Cigni. Roberto Bolle and Friends tornerà ad onorarci con il suo appuntamento agli Arcimboldi, una settimana in cui la danza sarà di scena ai massimi livelli non solo sul palcoscenico, ma in tutti gli spazi del teatro, con works
hop e incontri dedicati.
Les Étoiles, dopo il successo del 2024, ritornerà a fare brillare il TAM con le stelle provenienti delle principali compagnie di danza del mondo. Grande attesa, infine, per le produzioni dell’Accademia Ucraina di Balletto. Vera espressione artistica dell’energia e della passione della giovinezza, L’Accademia porta in scena due classici del repertorio: Lo Schiaccianoci e La Bella Addormentata.
La stagione offrirà anche incursioni nel repertorio lirico e operettistico, con l’intramontabile eleganza de La Vedova Allegra, capolavoro dell’operetta. Inoltre, una speciale versione di Rigoletto firmata da Opera Domani, è pensata per avvicinare anche i più giovani al mondo dell’opera.
Completano il cartellone due proposte pensate per emozionare e far riflettere. Paolo Ruffini torna sul palco con Din Don Down, uno spettacolo che unisce teatro e inclusione, offrendo uno sguardo poetico e autentico sulla diversità. Serena Rossi, invece, porterà al TAM tutta la magia della sua voce e delle sue radici con un omaggio appassionato alla canzone napoletana e alla sua potenza evocativa.
Torna TAM KIDS, la rassegna pensata per i nostri piccoli frequentatori, con un programma di spettacoli per avvicinare i ragazzi al linguaggio del teatro in modo coinvolgente e creativo.
Prosegue anche l’attività itinerante del progetto TAM ON TOUR. In scena in tutta Italia alcune delle produzioni italiane e internazionali più apprezzate, facendo viaggiare l’eccellenza del TAM oltre i confini del teatro.
Nella prossima stagione, inoltre, saranno in tournée spettacoli di grande richiamo come Sapore di Mare – Il Musical, ma anche Diego Dalla Palma con Perché no?
Infine, non macheranno i cult internazionali The Rocky Horror Show e il musical Cats, appunto, nella sua versione originale.
Importante, lo straordinario Slava’s Snowshow con una tappa speciale al Teatro Strehler di Milano in occasione dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, Les Ballets Trockadero de Monte Carlo.
Non mancherà il primo spettacolo teatrale di Joe Bastianich, Money Il Bilancio di una vita. Infine, Stefano Nazzi con Indagini Live e l’eclettico Arturo Brachetti in Solo – The Legend of Quick Change.
Accanto alla ricca programmazione in sede e in tour, la nuova stagione si arricchisce anche con gli eventi FUORI DI TAM.
Si tratta di una serie di appuntamenti pensati per portare l’esperienza di Arcimboldi oltre i suoi spazi. Tra questi SONS Ser o No Ser alla Fabbrica del Vapore, spettacolo di teatro fisico partecipativo ispirato all’Amleto, firmato da La Fura dels Baus, compagnia catalana pioniera del teatro d’avanguardia.
Inoltre, la straordinaria mostra internazionale Harry Potter™: The Exhibition, ospitata al The Mall in Portanuova, che vede TA; al fianco di D’Alessandro e Galli nell’organizzazione. Infine, lo spettacolo di uno dei comici internazionali più originali: ISMO al Teatro Carcano.