
La segnalazione di questa settimana della redazione di Connesse.it è il romanzo di Annika Norlin, “La colonia“, pubblicato da Edizioni E/O il 25 giugno 2025.
La Colonia è una storia magnetica sul potere insondabile che esercitiamo sugli altri. E che gli altri esercitano su di noi.
«I personaggi di Annika Norlin sono tutti così terribilmente reali. L’autrice conosce ogni singolo sentimento di ogni singolo personaggio, cosa tutt’altro che facile e che richiede parecchio investimento. Norlin ha inoltre un modo di scrivere magnificamente imprevedibile. Il suo stile è al tempo stesso giornalistico e poetico, e si muove avanti e indietro fra i registri come pochi scrittori sanno fare. Ha inclinazioni da cronachista, ma lungo tutto il libro sono nascoste frasi bellissime e quando ne trovi una, ecco, ti stende completamente». Fredrik Backman, The New Yorker
Emelie, una giornalista trentenne molto “metropolitana”, dopo l’inevitabile burnout si rifugia in una sperduta località dell’estremo nord della Svezia per cercare di rimettere insieme i pezzi. Dalla sua tenda in cima a un’altura scorge una strana accozzaglia di persone. La incuriosiscono perché sfuggono a qualsiasi catalogazione. Comincia a osservarle. Da brava giornalista prende appunti. Il gruppo (che si autodefinisce La Colonia) è composto da sette persone di età, estrazione, istruzione e provenienza diverse. Si sono a poco a poco ritrovate a convivere in un podere isolato, dove costituiscono una sorta di comune semi-autonoma. Per gli adulti del gruppo, che hanno tutti alle spalle esperienze pesanti, questo tipo di vita è una sorta di paradiso. Ai due giovani (un trentenne e un tredicenne) mancano invece il contatto con gli altri e l’esperienza del mondo di fuori. L’arrivo di Emelie sarà la scossa che porterà a una presa di coscienza da parte di tutti.
L’autrice
Annika Norlin è un’autrice, cantautrice e artista svedese. Compone musica sia con il proprio nome che nei progetti Säkert! e Hello Saferide. La sua raccolta di racconti, I See Everything You Do, è stata candidata a numerosi premi. La colonia è il suo primo romanzo, i diritti sono stati venduti in dodici paesi ed è in lavorazione una serie tv.
La colonia è disponibile attraverso questo link.