Segnalazione
La segnalazione di questa settimana della redazione di Connesse.it è il romanzo di Carmen De Burgos, “La piscina, la piscina” uscito il 16 ottobre per le plurali.
Curiosi di conoscere un romanzo che mette in ridicolo la mentalità machista e chiusa di fronte al percorso inarrestabile delle donne verso la libertà?
La piscina, la piscina è un romanzo breve di Carmen de Burgos, autrice prolifica, giornalista e femminista spagnola quasi sconosciuta in Italia. In questo, come in altri suoi romanzi, l’autrice racconta di donne indipendenti che rifiutano gli standard di comportamento femminile imposti dalla società patriarcale.
Protagonista è qui la famiglia Bermúdez, che si ritrova a gestire le difficoltà di un trasferimento, per ragioni di lavoro, dalla Spagna a Parigi.
Abbiamo Antonio, padre padrone sempre preoccupato per l’onore delle figlie; la moglie Dolores, una donna che non sa decidere se appartiene al passato o al futuro; e le due figlie ribelli, Julia e Isabel, che reclamano con gesti trasgressivi la loro libertà di fronte alle imposizioni patriarcali recandosi di nascosto alla piscina.
Ironica, affilata, beffarda, de Burgos prende in giro l’arretratezza e l’ipocrisia della famiglia e della società spagnola.
L’autrice
Carmen de Burgos nasce nel 1867 in Almeria e muore il 9 ottobre 1932 a Madrid. Scrittrice di romanzi, racconti, biografie, saggi e diari di viaggio, firma le sue opere sotto vari pseudonimi tra cui “Colombine”. Traduttrice e prima giornalista professionista in Spagna e reporter di guerra, è stata un’importante figura dell’attivismo per i diritti della donne, impegnata soprattutto su temi come suffragio, divorzio e istruzione.