Segnalazione
La segnalazione di questa settimana della redazione di Connesse.it è il romanzo di Sunjeev Sahota, “La stanza delle mogli” pubblicato nel 2024 da Astoria.
Curiosi di conoscere la trama di questa storia di Lara Fremder ambientata in India?
India, 1929 – Tre spose, tre fratelli, una cerimonia. Coperte dal tradizionale velo rosso, nessuna delle mogli ha potuto vedere il volto del marito. Un velo che non hanno diritto di togliere neppure durante il duro lavoro quotidiano nella fattoria in cui trascorreranno il resto della loro vita, se non quando si ritrovano nella minuscola stanza in cui dormono. La notte, poi, nell’oscurità più completa, è Mai, la suocera, a decidere chi di loro deve assolvere al compito più importante: dare un erede alla famiglia. Mehar, però, è inquieta: ha quindici anni, un carattere forte sotto l’apparenza sottomessa, e vuole sapere chi è suo marito. E un giorno si convince di averlo capito…
India, 1999 – In fuga dall’Inghilterra, dai suoi demoni e dalla società che lo ha sempre umiliato perché straniero, un uomo arriva nella fattoria in cui ha vissuto Mehar. È il suo pronipote e si è convinto che lì, in quel luogo lontano da tutto e da tutti, ritroverà la tranquillità perduta. Mentre lavora al restauro della casa, dorme in una stanza angusta, che ha trovato chiusa e sbarrata. È la stanza in cui Mehar è stata tenuta prigioniera con le altre mogli, una stanza in cui ancora vivono le sofferenze del passato…
La storia di un amore proibito che riecheggia attraverso le generazioni, unendo passato e presente.
L’autore
Sunjeev Sahota è l’autore della Stanza delle mogli (candidato al Rathbones Folio Prize 2022, al Booker Prize 2021, al Walter Scott Prize for Historical Fiction 2022 e all’Ondaatje Prize 2022), dell’Anno dei fuggiaschi (candidato al Booker Prize 2015 e vincitore dell’Encore Award, dello European Union Prize for Literature e del South Bank Sky Arts Award) e di Ours Are the Streets. La rivista Granta lo ha definito uno dei migliori giovani narratori inglesi. Vive a Sheffield.