Dopo la straordinario successo della Prima Mondiale, arriva a Milano al TAM Teatro Arcimboldi Milano la spettacolare e immersiva opera rock di STEWART COPELAND!
Il 31 maggio al TAM Teatro Arcimboldi di Milano andrà in scena The Witches Seed, la spettacolare e immersiva opera rock firmata dal geniale musicista e fondatore dei Police Stewart Copeland, con i brani di Chrissie Hynde dei Pretenders che si aggiungono alle composizioni di Copeland, e Irene Grandi nel ruolo di protagonista.
Ispirato a documenti storici, agli atti processuali degli anni della più cruenta Inquisizione e alle più affascinanti leggende delle culture montane del centro Europa, The Witches Seed ovvero Il seme delle Streghe ci racconta la battaglia di tre donne contro l’Inquisizione, per conservare e proteggere le loro conoscenze, i loro rituali e le proprie professioni. Al contrario, attraverso gli occhi dell’Inquisizione emergono distorte visioni di sabba e di riti orgiastici che per colpa delle protagoniste impossessano il popolo.
Una vicenda continuamente sul filo della tensione, che gioca tra realtà e visioni distorte e corrotte, tra personaggi realmente esistiti e altri di fantasia. Paganesimo, magie e abbandono orgiastico minacciano i rituali, la conoscenza e il potere delle istituzioni religiose lontane dalle persone.
Le nostre protagoniste hanno a disposizione strumenti potenti, ma saranno sufficienti a salvare le loro vite? Sappiamo che nei secoli milioni di donne nella sola Europa hanno subito atroci torture e sono finite al rogo o al patibolo…Come andrà a finire la nostra storia?
L’Opera nasce da un’idea di Maddalena Calderoni ed è frutto della collaborazione e creatività di grandi artisti: autore della partitura orchestrale Stewart Copeland. Polistrumentista, compositore, fondatore e batterista di una band iconica come i Police, Copeland vanta 60 milioni di dischi venduti nell’arco della sua carriera, 6 Grammy Awards e ha scritto le colonne sonore di film indimenticabili come Rusty il selvaggio di Francis Ford Coppola, Wall Street e Talk Radio di Oliver Stone e Piovono Pietre di Ken Loach.
Alla creazione sonora dell’artista americano si aggiungono alcune canzoni composte da un altro nome di punta del pop-rock degli ultimi decenni, la cantautrice Chrissie Hynde, leader dei Pretenders, che irrompono nella partitura come elemento di rottura nell’orchestrazione contemporanea.
Il ruolo da protagonista dell’opera è affidato a Irene Grandi, artista eclettica dal timbro inconfondibile, tra le più amate del pop-rock italiano, con oltre 25 anni di carriera alle spalle e collaborazioni con artisti come Pino Daniele, Jovanotti, Vasco Rossi.
Artefice del libretto è invece il drammaturgo britannico/irlandese Jonathan Moore, nome ben noto alle più prestigiose istituzioni teatrali internazionali e autore per la BBC, che vanta collaborazioni con compositori del calibro di Michael Nyman, Ludovico Einaudi e lo stesso Copeland. In occasione della ripresa del 2024, a Jonathan Moore è stata affidata anche la regia, in collaborazione con l’eclettica coreografa e danzatrice Valentina Versino, artista dallo stile unico nato dall’incontro con grandi Maestri delle Arti performative, a cominciare da Pina Bausch e David Zambrano. E poi Marina Abramovich, Simone Forti, Andrew Harwood. E ancora, Nancy Star Smith, Julian Hamilton, Akram Khan, Frey Faust, Judith Malina.
Le video scenografie che trasformeranno il Teatro Arcimboldi sono firmate dalla Concept&Visual Artist di fama internazionale Edvige Faini, che da anni collabora con i più prestigiosi studi di produzione hollywoodiani e con le più rinomate game house mondiali. Ha lavorato su blockbuster come Maleficent, Il pianeta delle scimmie e Sin City, dando vita a personaggi iconici come Salazar di Pirati dei Caraibi.
Ha sviluppato video giochi cult come Assassin’s Creed Unity e Final Fantasy XV. La sua firma per “The Witches Seed” è la garanzia di un viaggio immersivo con video scenografie Fantasy senza precedenti!
Attenzione: la data del 1 giugno 2024, ore 21:00 è stata ANNULLATA. È sconsigliata la visione ad un pubblico di minori di 16 anni
IL CAST
IRENE GRANDI, Isabetta
VERONICA GRANATIERO, Nele
MADDALENA CALDERONI, Manzinetta
ETTORE AGATI, Inquisitore Buelli
GABRIELE NANI, Vescovo Bascapè
GRAZIANO DALLAVALLE, Pastore Vittorio
DOMENICO POZIELLO, Pastore Ludo
FRANCESCO CASCIONE, Pastore Claudio
RICCARDO BENLODI, Sergente Giovanni
DAVIDE PROCACCINI, Guardia Polidori