Dal 28 novembre al 1 dicembre torna il Festival DiPassaggio e con l’occasione si sdoppia. A Genova presentazioni, incontri, letture, mentre a Bogliasco workshop ed eventi artistici.
Genova ospita un’anticipazione, in programma mercoledì 27 novembre, del Festival DiPassaggio.
Alla sua seconda edizione, il Festival promosso dalla Fondazione Giorgio e Lilli Devoto, con il sostegno istituzionale del Comune di Genova, del Comune di Bogliasco e di Fondazione Compagnia di San Paolo, torna con un programma fitto di grandi nomi del panorama editoriale italiano e internazionale.
Il Festival DiPassaggio è nato con l’idea di instaurare un dialogo con il territorio. “Trasformazioni” è il tema dell’edizione 2024, scelto per soffermarsi sui modi in cui la letteratura parla di questo tempo in cui tutto, continuamente, cambia.
Gli eventi e gli incontri avranno luogo in spazi rappresentativi della storia di Genova. A Palazzo Ducale, a Palazzo della Meridiana, all’Accademia Ligustica di Belle Arti e al Teatro della Tosse. Vi saranno eventi anche presso le librerie e le biblioteche di quartiere, ma anche in spazi inusuali e legati tematicamente alle opere degli autori.
In tal senso, Dario Voltolini presenterà Invernale, il suo ultimo romanzo, nella macelleria Macelli 44. Ilaria Gaspari dialogherà con i lettori del suo libro La reputazione nella storica bottega Pescetto. Alberto Crespi parlerà di western nella sala cinematografica più antica d’Italia. Molti altri saranno gli appuntamenti immersivi sparsi nella città che si possono trovare in dettaglio al seguente link: Festival DiPassaggio
Uno degli obiettivi del Festival DiPassaggio è pure andare oltre le tre giornate intense del festival. Per questo è stato pensato un programma culturale di eventi e performance artistiche, da ottobre 2024 a marzo 2025, in un borgo molto bello e affascinante quale è Bogliasco.